SELFIEmployment

SELFIEmployment è il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gestito da Invitalia che mette a disposizione finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.

SELFIEmployment, che opera con risorse provenienti dai Programmi Operativi Nazionali “Iniziativa Occupazione Giovani” e “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” e da Programmi Operativi Regionali, ha una dotazione finanziaria complessiva di partenza pari a 114,6 milioni di euro e finanzia progetti che prevedono spese dai 5.000 ai 50.000 euro.

Possono accedere alla misura i NEET che alla data di presentazione della domanda devono:

a) avere compiuto il 18esimo anno di età;

b) non frequentare un regolare corso di studi o di formazione;

c) non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;

d) essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;

e) avere residenza sul territorio nazionale;

f) aver aderito al Programma Garanzia Giovani.

 

Le domande possono essere presentate dai soggetti in forma di:

• imprese individuali, società di persone, società cooperative con un numero di soci non superiore a nove, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purché inattive;

• imprese individuali, società di persone, società cooperative con un numero di soci non superiore a nove non ancora costituite, a condizione che si costituiscano entro 60 giorni dall’eventuale provvedimento di ammissione. Le forme societarie/associative sopra elencate, devono essere costituite da persone fisiche.

Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, quali ad esempio:

• turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;

• servizi alla persona;

• servizi per l’ambiente;

• servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);

• risparmio energetico ed energie rinnovabili;

 

• servizi alle imprese;

• manifatturiere e artigiane;

• imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013;

• commercio al dettaglio e all’ingrosso.

Le agevolazioni, sono concesse in forma di un finanziamento agevolato senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, e si articolano in:

• Microcredito – per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra 5.000 – 25.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa;

• Microcredito esteso – per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra 25.001 – 35.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa;

• Piccoli prestiti – per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra 35.001 – 50.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa.

Le domande possono essere inviate dal 1° marzo 2016 alle 12.00 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

 

Le domande di finanziamento, corredate del piano d’impresa, sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il provvedimento di ammissione o di non ammissione alle agevolazioni è adottato entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Verrà attribuita in fase di valutazione una premialità di 9 punti sul punteggio complessivo, che concorre alla determinazione della soglia minima di accesso, al NEET che ha concluso il percorso di accompagnamento all’autoimpiego di cui alla Misura 7.1 del PON IOG in coerenza con l’idea di impresa presentata.

Per saperne di più

L’avviso pubblico

La pagina di  SELFIEmployment sul sito di Garanzia Giovani nazionale

Source

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

------------------------------

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

 "prestito antiusura e fondo salva casa"

Operativi su tutto territorio Italiano

Cerca e consulta articoli.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
adessonews
Nostri Servizi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: